MASTERCLASS
Maggio 8, 2014

LABORATORIO

Laboratorio: DISEGNI SCENICI

Laboratorio di avviamento all’arte scenica condotto da Domenico Cucinotta Mariapia Rizzo Orazio Berenato Elvira M. Ghirlanda.

Disegni scenici è il laboratorio che i Teatro dei Naviganti propone a chi vuole accostarsi all’arte scenica. Oltre che degli insegnanti del Teatro dei Naviganti il laboratorio prevede la presenza di docenti provenienti da altre esperienze teatrali.

Il laboratorio propone un viaggio alla scoperta dell’arte contenuta in noi, attraverso una formazione che renda l’attore vivo e libero in scena, capace di usare con sapienza corpo ed anima come strumento di comunicazione artistica. Il laboratorio propone training, lavoro di ensemble, analisi testuale, lavoro sull’azione verbale.

Apprendere l’arte scenica non è dissimile dall’imparare a suonare uno strumento musicale, con la differenza che in teatro lo strumento siamo noi stessi: il nostro corpo. Chi studia teatro impara a muoversi in un paesaggio che non conosce, ben fornito di pazienza e curiosità. Il paesaggio dello stare in scena è fatto di gioco e voglia di sfide e di scoperte: a volte grandi come il conoscersi. Nel nostro insegnamento non si smette di rendere il corpo pronto e adatto all’azione scenica. Ecco perché proponiamo di imparare nuovamente a respirare, parlare, camminare, stare fermi, ascoltare.

Comments are closed.